Ecobike CTA

ECOBIKE NEW LOGO-05

Ecobike nasce grazie a qualcosa che ci univa prima ancora di conoscerci: la passione per la bicicletta e l'impegno per un bene comune alla portata di tutti.

Ecobike - Gli inizi

La nostra associazione nasce come associazione culturale nel 2013, prefissandosi l’obiettivo di creare una nuova modalità di fruizione delle meraviglie dell'Umbria e del centro Italia: tramite la bicicletta elettrica infatti è possibile visitare l’Umbria con un veicolo sano ed ecologico e che permette - a differenza della bici classica - di affrontare percorsi anche con ripide salite senza essere necessariamente ciclisti allenati. La bicicletta elettrica a pedalata assistita è infatti un veicolo adatto a tutti, dai bambini agli anziani, e permette di fare attività fisica senza sforzi eccessivi, ma al tempo stesso permette di gustarsi in tutta calma gli splendidi panorami dell’Umbria e del centro Italia.

Ecobike - Attività 2013

Per promuovere i nostri servizi Ecobike ha organizzato diversi eventi, escursioni attività ed itinerari tra cui: -Ecobike Augusta Perusia Tour: visita guidata del pozzo Etrusco, camminamento sotterraneo della cattedrale di San Lorenzo e visita guidata all'ipogeo dei Volumni e necropoli del Palazzone; - Ecobike Historic Perugia Tour: : visita guidata dei monumenti Etruschi, medievali e rinascimentali di Perugia; - Ecochoco Tour: visita guidata al museo della perugina (in occasione di Eurochocolate); - Ecobike Todi Tour: visita guidata delle principali chiese ed attrattive culturali e naturalistiche di Todi; - Ecobike Montepetriolo Tour 2013 : con partenza da Montepetriolo verso Pietrafitta con visita guidata al museo paleontologico, visita alle mura dipinte del borgo di Mugnano; - Ecobike Costacciaro Tour: Visita guidata dell'alta valle del Chiascio, della sorgente dello Scirca e del Monte Cucco, visita al museo laboratorio del parco del Monte Cucco; - Articity tour: tour dei laboratori artigianali del borgo, visita guidata delle principali attrattive turistiche e ingresso al museo del Vetro e/o museo del tessuto; - Ecobike Assisi Tour: Partenza dalla Cattedrale di S. Rufino, chiesa / convento di Santa Chiara e Basilica di S. Francesco.

Ecobike - Attività 2014

Nel 2014 l’associazione ottiene l’affiliazione al Centro Turistico Acli tramite il CTA di Perugia. Da Marzo fino ad Ottobre l’associazione ha partecipato ed organizzato oltre 20 eventi nel territorio Umbro, tesserato oltre 80 nuovi soci coinvolti in iniziative come passeggiate e visite guidate dell’Umbria sia in bicicletta elettrica che a piedi. Durante la stagione abbiamo stretto molte convenzioni con strutture ricettive di tutte le tipologia (b&b, case vacanze, campeggi, ostelli, agriturismi,residenze storiche ecc..) ma anche con agenzie, tour operator (soprattutto stranieri) e aziende fornitrici di servizi come Emozione3, Wonderbox, Equotube ecc… e creato importanti collaborazioni con i principali stakeholders per le attrattive turistiche e culturali in Umbria - come convenzioni con Diocesi, Sovrintendenza dei Beni Culturali e Università. Ci siamo anche adoperati per riconoscere alla nostra associazione, partendo dal CTA nazionale in primis, poi di Perugia e Terni, la possibilità di svolgere regolarmente attività turistica così come previsto dalla legge regionale sul Turismo. Attualmente stiamo organizzando tutti questi contatti e collaborazioni in modo tale da essere pienamente efficienti ed operativi a partire da Marzo 2015.

Ecobike - Attività 2015

Tramite la partecipazione ad iniziative ed eventi, Ecobike è riuscita a creare una rete costituita da strutture ricettive, musei, guide ed accompagnatori turistici ed escursionistici, laboratori artigianali, fattorie didattiche, parchi naturali, punti di ristoro/vendita di prodotti tipici ed altre attività finalizzate alla ricettività e promozione turistica. Grazie a tale rete abbiamo la possibilità di effettuare diversi servizi tra cui: - Tour, percorsi e visite guidate in bicicletta elettrica a pedalata assistita; - Servizio di guida turistica ed di accompagnamento escursionistico in tutto il territorio umbro e parte del territorio del centro Italia; - Creazione e gestioni di pacchetti turistici da 1 a 7 giorni presso diverse tipologie di strutture ricettive, come bed & breakfast, case vacanze, hotel e residenze storiche; - Creazione e partecipazione ad iniziative ed eventi eco sostenibili o di valorizzazione del territorio; - Progetti legati ad attività didattiche inerenti l’educazione ambientale e civica; - Attività di bike-sharing. Inoltre Ecobike organizza alcune iniziative di viaggi in Italia e all’estero, collaborando in primis con il CTA Provinciale di Perugia ma anche con gli altri CTA limitrofi, al fine di organizzare viaggi il più possibile condivisi e che vengano incontro alle esigenze degli associati. Sempre durante il 2015 Ecobike ha partecipato a diverse iniziative di promozione sociale tra cui “Scuola Ciclabile” : progetto finalizzato ad aumentare la sicurezza e la consapevolezza dei giovani ciclisti su strada. Inoltre Ecobike ha partecipato a diversi progetti di valorizzazione turistica del territorio,come per esempio un educational di 4 giorni in Cilento in cui è stato tracciato un percorso cicloturistico con partenza ed arrivo a Paestum. Sono stati anche avviati progetti di inclusione sociale, con attività rivolte anziani e diversamente abili. Ecobike ha deciso di aderire al progetto CTAma Italia (progetto finalizzato ad incentivare il turismo in incoming attraverso la rete del Centro Turistico Acli). Siamo convinti che solo tramite un sistema turistico in grado di costruire una rete efficiente tra i vari attori del turismo sociale, primi tra tutti i CTA presenti nel territorio nazionale, si può offrire un servizio di qualità che valorizzi il territorio, sempre nel rispetto dell'ambiente e del contesto nel quale è inserito.

Contatti:

CTA EcoBike

+039.333.1702890

info@ecobikeitalia.it

www.eccobiketalia.it

fb CTAEcoBike

ECOBIKE_bc_8x5cm_V03_web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *